Page 47 - Cronaca di un anno rotariano - 2018-2019
P. 47

17 gennaio 2019 Rotary Club Bergamo Sud Bollettino n. 748 (17) anno rotariano 2018 - 2019 Il nostro Club è sempre attento alle innovazioni che possono essere di aiuto e di supporto per l'attività dei soci. “Emozioni Digitali” Da sempre il nostro Club si è distinto nel proporre conviviali che potessero essere di aiuto, stimolo o supporto alle diverse attività imprenditoriali e professionali dei soci invitando relatori di grande professionalità. Nel solco così tracciato, questa sera è stata la volta dello STUDIO BASE 2 di Crema che ha presentato la propria mission e i progetti realizzati nel campo della comunicazione. Lo STUDIO BASE 2 si occupa dal 2003 di allestimenti interattivi e intrattenimento digitale con elevata esperienza in ambito museale e digital marketing. L‘attenzione alle esigenze del cliente, la creatività e la flessibilità contraddistinguono i loro progetti e danno al cliente la sicurezza di una soluzione personalizzata, accessibile e di alta qualità. La stretta collaborazione con il cliente sin dalla prima fase del progetto, permette di trasformare le richieste in specifiche, definendo progetti nei minimi particolari, identificando il team di lavoro e le modalità di interazione con la committenza, utilizzando strumenti avanzati per la gestione e controllo fino alla fase realizzativa. Le tecnologie innovative usate sono: REALTÀ AUMENTATA (AR) Tecnologia innovativa su cui lo STUDIO BASE 2 ha svolto ricerca e sviluppo da anni e che continua ad applicare e migliorare proponendo progetti unici ai clienti. Permette loro di sviluppare soluzioni in grado di mixare la realtà con informazioni digitali/virtuali. REALTÀ VIRTUALE (VR) La realtà virtuale è una simulazione responsabile Edoardo Gerbelli realistica di una realtà che non esiste. La mente sa che è tutto finto. Chi la prova se ne innamora, perchè in grado di regalare emozioni. È una tecnologia ormai matura e in continuo sviluppo, applicabile in tutti gli ambiti di mercato, dalla cultura alla promozione aziendale. BEACON Utilizza tecnologie come beacon, tag nfc, rf- id o altre simili per creare progetti di tracking, localizzazione, proximity marketing, automazione, interazione avanzata INTERAZIONE NATURALE Sviluppa e applica le più moderne tecnologie e metodologie per facilitare l’accesso ai contenuti digitali da parte degli utenti. Dal più semplice multitouch a sistemi di riconoscimento ottico dei movimenti del corpo, riconoscimento facciale, lipsync, motion capture. Dall’interaction design allo sviluppo delle migliori interfacce utente. VIDEO MAPPING Tecnologie avanzate per proiettare su figure geometriche complesse, ricreando scenari indoor o outdoor di grandissimo impatto. 3D Il know-how acquisito nei progetti di ricerca e negli innumerevoli lavori realizzati ha permesso di sviluppare progetti 3D sia in ambito real-time (realtà aumentata, virtuale, gaming) sia per quanto riguarda la produzione di contenuti video. Prima di dare la parola ai Relatori della serata, il Presidente Piero MINETTI ha chiesto Elio ZAMBELLI di informare il Club sulla prossima visita al National Gallery di Londra per la mostra “Mantegna & Bellini” dove sarà esposto il dipinto di Mantegna recentemente scoperto da Giovanni VALAGUSSA e restaurato da Delfina FAGNANI.     pag. 2 


































































































   45   46   47   48   49