Page 12 - Bollettino Rotary Club Bergamo Sud
P. 12
20 settembre 2018 anno rotariano 2018 - 2019
Rotary Club Bergamo Sud
DISTRETTO 2042
Bollettino n. 737 (06) responsabile Edoardo Gerbelli
Cari Amici Presidenti,
il Progetto-coesistenza - Winter School - di cui abbiamo ampiamente parlato nei mesi scorsi al SIPE e all'Assemblea sta sempre più entrando nel vivo e nei dettagli e si sta sviluppando decisamente bene.
Nel corso delle mie visite ai Club, come Governatore, ho avuto modo di parlarne ai Consigli direttivi e ai soci.
Tutti i Club che ho visitato hanno deciso di farsi parte attiva nel Progetto e quindi l'obiettivo, ambizioso ma decisamente qualificante, di poter contare sul più ampio numero possibile di Club si sta rapidamente raggiungendo.
Naturalmente, e come Vi ho sempre detto, un Club non è affatto obbligato a diventare partner nel Progetto ma può essere decisamente interessante cogliere l'opportunità di un lavoro comune su un tema che, per noi rotariani, deve essere prioritario.
La speranza e la prospettiva è che, ovviamente, anche gli altri Club che non ho ancora visitato diano la propria adesione per poter dire, con legittimo orgoglio, che i Club del Distretto 2042 hanno una visione ampia, e condivisa, del Rotary e della Linea d'azione volta a migliorare la comprensione tra i popoli al fine di favorire un clima di pace e di formare - su questo tema - i giovani, leader di domani.
**********
Detto questo, Vi aggiorno sommariamente sul progetto che si inquadra integralmente nei principi rotariani.
Il Distretto ha stipulato con l'Università dell'Insubria un Accordo di partnershipper un progetto formativo che si realizzerà dal 10.2. 2019 e si articolerà in due settimane, finalizzato a realizzare gli obiettivi più sopra richiamati.
I temi saranno particolarmente appealing ed i docenti saranno di livello internazionale; come vedrete nell'Avviso pubblico di selezione - bando - che Vi anticipo in anteprima e che verrà diventerà operativo quando verrà pubblicato sul sito dell'Università alla quale poi dovranno essere inviate le domande (all.1), anche agli studenti che verranno selezionati per partecipare sono richiesti requisiti particolarmente stringenti.
La partecipazione alla Winter School consentirà agli studenti di conseguire 10 crediti
Ai Presidenti di Club p.c. Alla Squadra Distrettuale Milano, 14 settembre 2018
pag. 12