Page 82 - Bollettino del Rotary Club Bergamo Sud
P. 82

Storia di un’amicizia rotariana internazionale
Tutto ha inizio nel 2001 quando il Club di Offenburg ( cittadina tedesca nel cuore della Foresta Nera ) delibera di delegare al loro socio Peter Bold di contattare un Club italiano nell’ottica di un gemellaggio rotariano.
Socio del Club tedesco è anche Klaus Brodbeck – Sindaco di Renchen - molto amico del Sindaco di Sasbach Ewald Panther ; quest’ultimo comune è gemellato dal 1993 con il Comune di Mapello residenza del sottoscritto Alberto Ravasio. Il destino volle quindi che, a seguito di queste conoscenze incrociate, Peter Bold venisse in contatto con il sottoscritto al quale venne proposto di iniziare dei contatti conoscitivi propedeutici alla concretizzazione di un gemellaggio.
Si sono succeduti alcuni incontri fra i nostri due Club durante i quali si è potuta approfondire la conoscenza reciproca e l’unità di intenti fra i Club ed allargata la conoscenza con il Club francese di Chalon S.Vincent con il quale Offenburg era da alcuni anni gemellato.
E’ stato quasi naturale che i reciproci gemellaggi si siano di comune accordo trasformati in una Triangolazione.
I tre Club hanno deliberato nelle loro Assemblee la nascita della Triangolazione Bergamo/Offenburg/Chalon ed è iniziata la discussione sulla stesura di una “Carta” per fissare alcune elementari regole condividisibili ed in particolare la finalità della Triangolazione.
La data storica della nostra Triangolazione è il 18 Maggio 2003 .
In questa data, nell’ambito della 1° festa di triangolazione che si svolse ad Offenburg dal 17 al 19 Maggio, venne firmata la “CHARTE DE TRIANGULATION” da parte degli allora Presidenti: Di Marco (Bergamo) - Spath (Offenburg) – Beucler(Chalon) e dagli incomming: Bernini (Bergamo) – Muller (Offenburg) – Boucher(Chalon)
Ci preme trascriverne il testo integrale poiché lo stesso dovrà essere discusso, modificato e/o integrato in funzione delle nostre decisioni sul futuro della triangolazione stessa.
CHARTE DE TRIANGULATION
1. I tre Clubs sottoelencati aderenti al ROTARY INTERNATIONAL:
a) Il R.C. di BERGAMO - SUD, Distretto 2040
b) Il R.C. di CHALON SAINT- VINCENT, Distretto 1750
c) Il R.C. di OFFENBURG-ORTENAU, Distretto 1930
convengono di gemellarsi tra loro e di formare così una “TRIANGOLAZIONE”
2. Questa TRIANGOLAZIONE sarà regolata dalla presente Carta siglata dai tre Presidenti attuali ed i tre Presidenti Incoming per l’anno rotariano successivo.
PER CONOSCERE, APPREZZARE, CONDIVIDERE E VIVERE LA TRIANGOLAZIONE (GEMELLAGGIO FRA IL NOSTRO CLUB ED I CLUB ESTERI FRANCESE E TEDESCO) È EMERSO NELLE RIUNIONI DEL NOSTRO CLUB CHE SIA NECESSARIO RIVISITARE LA STORIA DELLA TRIANGOLAZIONE CHE A MOLTI (AD ALCUNI) NOSTRI SOCI È POCO O PER NIENTE CONOSCIUTA.
81


































































































   80   81   82   83   84