Page 37 - SENATORI DELL'ORDINE 2016
P. 37
ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI BERGAMO
dott. ing.
GIANMARIA CORTESI Nato a Bergamo il 30/01/1943
Premio ai neolaureati alla memoria del
Laurea in ingegneria elettrotecnica al Politecnico di Milano nel giugno 1970 Anno di iscrizione all'Albo Ingegneri: 1972
CARRIERA PROFESSIONALE
Dopo essersi laureato presso il Politecnico di Milano, Gianmaria Cortesi ha aperto con alcuni colleghi uno studio in Bergamo affiancando all’attività professionale quella di insegnante presso l’ITIS Paleocopa. Di questo primo periodo sono i tanti stabilimenti Zanussi e altre grandi strutture costruite insieme alla Ditta OCML di cui è stato consulente per oltre vent’anni. Tale attività lo ha portato a specializzarsi in strutture metalliche arrivando a progettare e dirigere moltissime costruzioni in acciaio, anche di importanti dimensioni, sia in Italia che all’estero.
Ha inoltre collaborato con diverse Amministrazioni Comunali e con la Provincia di Bergamo per diverse opere pubbliche, tra cui si ricordano la copertura della gradinata Giulio Cesare dello stadio di Bergamo e due ponti nel Comune di Bracca realizzati in somma urgenza a seguito di eventi franosi.
Gli ultimi vent’anni della sua attività sono stati in gran parte dedicati a lavori in ambito aeroportuale, sia civile che militare, portandolo a operare su tutto il territorio nazionale.
NOTE SIGNIFICATIVE DA RICORDARE
Gianmaria Cortesi è stato più volte Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo e Presidente provinciale dello SNILPI (ora INARSIND).
Bergamo, 30 novembre 2016 37