Page 35 - SENATORI DELL'ORDINE 2016
P. 35

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI BERGAMO
Senatore dell’Ordine insignito del distintivo d’oro a ricordo di 50 anni di Laurea
dott. ing.
Pier Paolo ROSSI
Nato a Cesena (FC) il 13/5/1942
Laurea in ingegneria elettrotecnica – Università di Bologna nel giugno del 1967 Anno di iscrizione all'Albo Ingegneri dal 1970
CARRIERA PROFESSIONALE
Dopo una trentennale esperienza presso la Soc. ISMES SpA nel periodo compreso fra il 1968 e il 1998, ha fondato nel 1998 la Soc. R.teknos Srl la quale si occupa di indagini diagnostiche e monitoraggio delle strutture e del territorio. Dal 1971 svolge attività professionale nel campo del consolidamento strutturale di edifici monumentali e dell’ingegneria del territorio.
NOTE SIGNIFICATIVE DA RICORDARE
Nel corso dell’attività professionale ha partecipato allo studio e alla progettazione degli interventi di restauro strutturale di numerosi monumenti di rilevante importanza fra i quali:
Torre di Pisa, Basilica di San Marco e Basilica dei Frari a Venezia, Cupola del Brunelleschi a Firenze, Arco di Costantino a Roma, Duomo di Milano, Cenacolo Vinciano.
All’estero: Tempio di Luxor, Monumenti Copti del Cairo, Cattedrale di Città del Messico, Cittadella di Damasco in Siria, Santuario di Cetinje in Montenegro.
A Bergamo ha preso parte allo studio e al restauro di numerosi monumenti: Basilica di Santa Maria Maggiore, Palazzo della Ragione, Palazzo del Podestà, Chiese di San Pancrazio e di Sant’Agostino, Campanile di San Sisto di Colognola, Torre del Campanone, Torre di Gombito, Accademia Carrara, Casa Natale di Gaetano Donizetti, Tempio di San Tomè, Volta del Salone Furietti della Biblioteca Angelo Mai.
E’ autore di oltre 90 pubblicazioni scientifiche presentate a congressi nazionali e internazionali.
Bergamo, 30 novembre 2016 35


































































































   33   34   35   36   37