Page 77 - Bollettino del Rotary Club Bergamo Sud
P. 77

Progetto 5
Restauro quadri Accademia Carrara
RESTAURO DI CINQUE DIPINTI ESPOSTI NELLA PINACOTECA DELL’ACCADEMIA CARRARA DI BERGAMO
Contributi erogati € 46.610,00
La Pinacoteca dell’Accademia Carrara, dopo un lungo periodo di chiusura per restauri sarebbe stata riaperta al pubblico con un nuovo allestimento delle sale espositive. Per questo evento straordinario il Club si è impegnato a sostenere il restauro di cinque dipinti, finanziando il progetto utilizzando la Riserva Disponibile e la Riserva Indisponibile accantonata negli anni dal Club.
L’idea è nata dalla volontà di utilizzare una parte della Riserva Indisponibile e di una parte della Riserva Disponibile per finanziare il restauro di un certo numero di quadri dell’Accademia Carrara prima che questa venisse riaperta al pubblico.
Si tratta di un intervento sul Territorio di grande impatto socio- culturale. Il progetto è un’esclusiva del Rotary Bergamo Sud in quanto viene utilizzata la Riserva Indisponibile accumulata negli anni. E proprio per questa ragione, non vi deve essere il coinvolgimento di nessun altro organismo.
Il progetto prevedeva il diretto coinvolgimento di alcuni nostri soci competenti in materia. In particolare di Delfina Fagnani Sesti in qualità di restauratrice e ad un Comitato istituito ad hoc costituito da Raffaella Bellini, Enrico Felli, Edoardo Gerbelli, Marco Ghisalberti e Pasquale Ventura. Inoltre, i soggetti coinvolti all’esterno del Club per mezzo dei nostri soci sono stati il Comune di Bergamo, con il supporto di Andrea Pezzotta (allora assessore comunale) e di Giovanni Valagussa (allora Direttore dell’Accademia Carrara)
Il Comitato in collaborazione con gli enti preposti, ha avuto il compito di:
• individuare le opere da restaurare (con l’unico vincolo della somma destinata);
• assegnare i lavori di restauro ad operatori qualificati;
• sovraintendere alle operazioni di restauro;
• verificare (senza possibilità di interferire sulle modalità tecniche ed operative) le operazioni di restauro ed il loro stato di avanzamento.
Il Comitato si è, inoltre, reso garante di quella che verrà posta come condizione dell’operazione e cioè dell’effettiva esposizione al pubblico delle opere restaurate.
76


































































































   75   76   77   78   79