Subject: In: La BBBand raccontata da BERGAMONEWS
From: [email-masked]
To: [email-masked]
Date: Fri, 22 May 2015 12:20:38 +0200

Matteo Ferretti

Ferretticasa spa
Via Provinciale, 64
24044 - Dalmine (BG)
(+39 035 561620
Ê+39 035 561487

*  [email-masked]
P Per favore, considerate l'ambiente prima di stampare questa e-mail
----- Inoltrato da Ferretti Matteo/FERRETTI/IT il 22/05/2015 12.20 -----

Da:     Raffaella Bellini / Galleria Michelangelo 
<[email-masked]>
Per:    [email-masked]
Data:   22/05/2015 11.49
Oggetto:        La BBBand raccontata da BERGAMONEWS

Buongiorno,
vi invio l'articolo con un pò di storia della BBBand pubblicato da 
Bergamonews. 
Grazie a tutti di cuore per il sostegno che continuate a darci.

BERGAMONEWS
Musica&Beneficenza
 
La serata di martedì 26 per la Fondazione Exodus risuonerà con le cover 
del gruppo tutto bergamasco, protagonista fisso di appuntamenti che legano 
musica e beneficenza, come spiegano Raffaella Bellini e Massimo Numa: "La 
BBBand è davvero un gruppo originale: un gruppo di non professionisti 
della musica composto da professionisti nel lavoro".
 
BBBand per Exodus e don Mazzi
"Ci divertiamo aiutando
i più deboli a suon di rock"

 
 
Suonare per divertirsi e al tempo stesso suonare per aiutare chi ne ha 
davvero bisogno. La BBBand martedì 26 maggio torna in pista per la 
Fondazione Exodus di don Antonio Mazzi, la onlus impegnata nel sostegno ai 
giovani e meno giovani che si trovano in condizioni di disagio. Dal 1984 
ad oggi, quando è iniziata l'avventura del sacerdote veronese, di strada 
ne è stata fatta parecchia. E al Pianone di Bergamo Alta sarà proprio il 
“padre” di tutti i ragazzi, don Mazzi, a presentare i volti e le speranze 
itineranti di questa Fondazione che negli ultimi 30 anni ha accolto e 
aiutato più di 30mila persone.
La serata di martedì risuonerà con le cover del gruppo tutto bergamasco, 
ormai diventato un protagonista fisso di appuntamenti che legano musica e 
beneficenza. Già, perché "per noi è questa la cosa più importante, 
assolutamente – spiega Raffaella Bellini, una delle voci della BBBand da 
quando è stata fondata -. Noi ci esibiamo solo ed esclusivamente per 
sostenere le associazioni che danno una mano ai più deboli e questa 
'regola' abbiamo deciso di scriverla anche nel nostro statuto”.
Perché la BBBand è davvero un gruppo originale: un gruppo di non 
professionisti della musica composto da professionisti nel lavoro.
Infatti i musicisti e i cantanti (quasi tutti) di lavoro fanno tutt'altro: 
c'è l'avvocato, c'è il commercialista, c'è l'imprenditore... 
Professionisti anche piuttosto affermati nei propri ambiti che hanno un 
denominatore comune, la passione per la musica e che si ritagliano del 
tempo, una sera alla settimana, per provare tutti insieme, poi magari 
altre ore per esercitarsi da soli.

 
L'avventura è nata ufficialmente nel 2011 con la formazione che ha 
iniziato a esibirsi con regolarità alle serate-evento, “ma effettivamente 
la BBBand era già in embrione tre anni prima quando io, Carla, Giorgio, 
Andrea e Giovanni abbiamo iniziato a suonare insieme – racconta Raffaella 
Bellini, gallerista -. Non ci esibivamo, ma almeno una volta a settimana 
ci trovavamo per divertirci. Poi il gioco si è fatto via via più serio e 
abbiamo iniziato a sentire l'esigenza di una sala prove vera e propria. 
Sala prove che ci ha messo a disposizione colui che è stato il nostro 
primo 'acquisto': Massimo Numa, uno dei pochissimi professionisti della 
musica che suona con noi”.
“Mi hanno chiesto un parere quando li ho ascoltati. E ho preferito 
glissare quella sera – racconta ridendo Massimo Numa, che nella sua 
carriera di chitarrista ha collaborato con artisti internazionali come i 
Deep Purple, Ozzy Osbourne, Steve Walsh, Roby Facchinetti, Daniele 
Silvestri, Fiordaliso e Lucio Battisti -, poi ho dato loro una mano 
soprattutto a coordinare e armonizzare i suoni dei vari componenti. Ora, 
dopo tante prove e tante esibizioni, posso dire che sto vedendo risultati 
davvero buoni, anche se questo non è un gruppo di musicisti a tutto tondo. 
E' un ensemble di amici che gioca con i suoni ma che costruisce i concerti 
con passione e capacità. Mettiamola così: la BBBand è magnifica anche 
nella sua imperfezione”.
Oggi sono in 15 tra musicisti e cantanti nel gruppo. Oltre a Numa, gli 
altri professionisti della musica sono il tastierista Roberto Acciuffi, il 
giovane batterista Francesco Roncalli (a volte a loro si aggiunge Jean 
Pierre Rodriguez, percussionista già con i Gipsy King).
La band è composta poi da: Carla Mercante, Raffaella Bellini e Massimo 
Baldi (voci); Giorgio Berta (percussioni); Andrea Pezzotta e Alberto 
Bonalumi (chitarre); Sergio Mecca (basso); Enrico Seccomandi (sax); Carlo 
Ghezzi, Beppe Stefanelli, Fulvia Castelli, Antonio Di Marco (backing 
vocals).
Il repertorio, fatto di cover anni Settanta-Ottanta, ma poi si arriva 
anche al Duemila, varia dal rock al soul, dal blues alla musica dance: da 
Sweet Jane di Lou Reed a Impressioni di settembre della PFM, da James 
Taylor a Stevie Wonder... "La nostra canzone più riuscita? Mi viene da 
dire 'Love the one you're with' di Sthepen Stills, ma la verità è che in 
sala prove e nelle nostre esibizioni abbiamo fatto tante di quelle canzoni 
che sarebbe impossibile sceglierne solo una che ci possa rappresentare - 
prosegue Raffaella Bellini - E tra poco uscirà anche il cd che abbiamo 
appena finito di registrare, il cui ricavato sarà, ovviamente, devoluto”. 
Un ricavato che andrà sommato ai 100.000 euro che la BBBand ha già 
permesso di raccogliere nel corso delle sue serate.

Martedì sera, quindi, la raccolta fondi per la onlus di don Mazzi sarà 
trascinata dall'energia del gruppo bergamasco che il 30 maggio sarà di 
nuovo in pista sul palco di piazza Matteotti a fianco della fondazione 
“Paolo Belli” per la Notte Bianca dello Sport, mentre il 24 giugno la 
BBBand farà il suo ritorno nella magia di piazza Vecchia, in Città Alta, 
col Ducato di Piazza Pontida.
“Oggi il nostro gruppone è più unito che mai - conclude la cantante -. A 
noi piace dire che suoniamo per il bene, e adesso quando ci esibiamo lo 
facciamo anche nel ricordo del nostro amico Giovanni Messina, scomparso 
nel novembre del 2014 ma sempre con noi: se la BBBand è nata è stato anche 
grazie a lui”.
FOTO GALLERY:
http://www.bergamonews.it/mediacenter/foto/bbband-beneficenza-suon-di-rock-204490

Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast 
antivirus. 
www.avast.com 

Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast 
antivirus. 
www.avast.com