Page 6 - Rotary Club Bergamo Sud 1996 - 2016
P. 6
Gilberto DONDE’
GOVERNATORE DISTRETTO 2042 2015 - 2016
“Per riuscire in una difficile impresa occorrono una formidabile motivazione ed una straordinaria tenacia. Perché occorre tener ferma l’attenzione sulla meta per mesi o per anni, senza debolezze, senza riposo, continuamente attenti, vigilanti. La gente che guarda le cose dall’esterno, ha l’impressione che sia stato tutto facile. Invece niente è facile.” (Francesco Alberoni)
Il R.C. Bergamo Sud ha raggiunto il traguardo di 20 anni di vita rotariana. E questa è una constatazione. Ma ciò che dà valore è la consapevolezza che questi 20 anni sono trascorsi nella continua ricerca di miglioramento della vostra capacità di servire la Comunità con tenacia e determinazione. Avendo come guida costante principi e valori rotariani per cercare sempre di essere un dono per il mondo.
Non fermatevi là dove siete arrivati. Non saprete mai cosa c’è dietro l’angolo. Potrebbe essere tutto. Oppure potrebbe essere nulla. Continuate a mettere un piede davanti all’altro, e poi un giorno, guardando indietro, scoprirete di aver scalato una montagna.
Certo, i successi ottenuti rappresentano la dimostrazione del valore della compagine dei soci di questo club, ancor giovane, ma che già possiede una considerevole dote di esperienza professionale e rotariana.
L’unico pericolo, al momento del passaggio della pietra miliare che segna i 20 anni, è rappresentato dall’autocompiacimento, che si trasforma facilmente in autoreferenzialità. Vi conosco, siete vaccinati – ogni riferimento alla lotta per l’eradicazione della Polio è voluto –: tutti i vaccini, però, hanno una percentuale, bassissima ma non nulla, di non dare adeguata copertura.
Allora, accanto all’innegabile talento, alla dimostrata tenacia, devo ricordarvi che c’è un’ultima qualità che dobbiamo, giorno dopo giorno, dimostrare di possedere: l’umiltà.
Umiltà non significa non aver consapevolezza del proprio valore, del proprio ruolo, delle proprie capacità. Umiltà significa sapere che tutte queste doti il Rotary ci chiede di metterle a disposizione quotidianamente per migliorare il mondo e la società in cui viviamo, senza reticenze, senza tentennamenti, ma con passione e cuore.
Esattamente come avete fatto in questi 20 anni!
Gilberto Dondé
v